Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /membri/notavgenova/wp-settings.php on line 472

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /membri/notavgenova/wp-settings.php on line 487

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /membri/notavgenova/wp-settings.php on line 494

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /membri/notavgenova/wp-settings.php on line 530

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /membri/notavgenova/wp-includes/cache.php on line 103

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /membri/notavgenova/wp-includes/query.php on line 21

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /membri/notavgenova/wp-includes/theme.php on line 623

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/notavgenova/wp-content/plugins/statpress-reloaded/statpress.php on line 1526

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/notavgenova/wp-content/plugins/statpress-reloaded/statpress.php on line 1530

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/notavgenova/wp-content/plugins/statpress-reloaded/statpress.php on line 1534

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/notavgenova/wp-content/plugins/statpress-reloaded/statpress.php on line 1538

Deprecated: Function ereg() is deprecated in /membri/notavgenova/wp-content/plugins/statpress-reloaded/statpress.php on line 1301
2012 Marzo | No Tav Genova

Archive for Marzo, 2012

La TAV passa da Pontedecimo….

Lunedì, Marzo 26th, 2012

LA TAV PASSA DA PONTEDECIMO…
…e i lavori sono iniziati
LO SAI ?
ne parliamo VENERDI’ 30 MARZO ORE 21 presso la Casa del Capitano del popolo-Via San Bonaventura 4, Genova-Pontedecimo

Il progetto della TAV , treno ad alta velocità Genova-Milano, anche detto “TERZO VALICO”, PASSERA’ PER LA VALPOLCEVERA e significherà DEVASTAZIONE AMBIENTALE e SALUTE COMPROMESSA:
Una galleria di 39 Km all’interno dell’Appennino, dove diversi studi hanno appurato la presenza di rocce contenenti fibre di AMIANTO, il quale, una volta portato in superficie, esporrà al rischio di contrarre TUMORI

Decine di CAVE, sparse fra le province di Genova e Alessandria, che ospiteranno lo SMARINO

gli scavi delle gallerie PROSCIUGHERANNO SORGENTI, PROVOCHERANNO FRANE, comprometteranno le falde acquifere e renderanno inutilizzabili gli acquedotti.

il passaggio di oltre 500 camion al giorno per le strade della VALPOLCEVERA stravolgerà la circolazione e la vivibilità della nostra valle nei prossimi 20 ANNI

Nella sola Valpolcevera, SI ABBATTERANNO molte CASE ed ESERCIZI COMMERCIALI e si INSTALLERANNO PER ANNI GIGANTESCHI CANTIERI

i lavoratori dei cantieri saranno precari, sottopagati, sfruttati, a zero diritti e a rischio morte

COSTO COMPLESSIVO DELL’OPERA : 6 Miliardi e 200 Milioni di Euro ( equivalente alla manovra che ha tagliato le pensioni )

SE TIENI ALLA SALUTE TUA, DEI TUOI FIGLI E DELLA TUA TERRA Questo è il momento di DIRLO
IL TERZO VALICO E’ UTILE SOLAMENTE A CHI LO COSTRUISCE!

Movimento NO Tav – Terzo Valico
http://notavgenova.altervista.org
[email protected]

Confronto pubblico a Tursi su Terzo Valico

Domenica, Marzo 18th, 2012

Le alternative possibili al Terzo Valico ferroviario, ovvero alla nuova linea
ad alta velocità/capacità Genova-Milano.
Genova, 16 marzo 2012

L’appello di Angelo Tartaglia a Mario Monti sul TAV

Domenica, Marzo 11th, 2012

Torino, 04/03/2012

Illustrissimo Sig. Presidente del Consiglio,

ho ascoltato e poi letto le sue dichiarazioni riguardo al problema TAV tra Torino e Lione e vorrei provare a scriverle pubblicamente, come pubbliche sono state le sue parole.
Io sono stato membro dell’Osservatorio Tecnico sulla Torino-Lione fino alla fine del 2009. Dopo tale data il governo decise di escludere dall’osservatorio le amministrazioni comunali che non dichiarassero a priori di accettare l’opera. Fino ad allora l’osservatorio aveva raccolto una considerevole mole di documentazione, valsa tra l’altro a sfatare la leggenda dell’imminente saturazione della linea storica, ma non aveva mai discusso l’utilità e la rilevanza economica della nuova ferrovia. La motivazione addotta allora dal presidente dell’osservatorio per questa mancata discussione era che l’analisi costi-benefici sarebbe stata fatta in seguito, in presenza di un progetto esecutivo. (more…)

Tav, il silenzio degli arroganti

Giovedì, Marzo 8th, 2012

Tav, il silenzio degli arroganti
Luca Mercalli

Caro presidente Monti, l’8 gennaio a Che tempo che fa le ho donato una copia del mio libro Prepariamoci e Lei, squisitamente, mi ha stretto la mano e detto “Ne abbiamo bisogno”. Un mese dopo assieme ad alcune centinaia di docenti di atenei italiani, ricercatori e professionisti (inclusi Vincenzo Balzani, Luciano Gallino, Alberto Magnaghi, Salvatore Settis) firmavo un appello per sollecitare una Sua riconsiderazione delle argomentazioni tecnico-economiche a supporto della linea ad alta capacità Torino-Lione, che da anni risultano non convincenti. A tutt’oggi non solo non è giunto un Suo cenno di considerazione, quanto piuttosto la perentoria affermazione che i dati sono definitivi e invarianti, le decisioni sono assunte, il progetto deve andare avanti anche manu militari. Non mi aspettavo una tale chiusura, ora fonte di una profonda spaccatura in una parte del mondo intellettuale e scientifico italiano. (more…)

Sulla lotta No Tav

Giovedì, Marzo 8th, 2012

Sulla lotta Notav
di Lidia Menapace
da Rifondazione Comunista

Che cosa penso del Tav. Prima di tutto: è una questione nazionale e mi felicito con gli abitanti di Val di Susa per essere riusciti, essendo pochi marginali e non considerati, a interessare…molte aree culturali e professionali e molti territori. Oggi appelli sottoscriti da scienziati/e, intellettuali, personalità ecc. ecc. si sprecano e voglio sentire il Governo dire che hanno ascoltato abbastanza e ora basta: come sarebbe? se le obiezioni messe avanti dalla Val di Susa hanno migliorato il progetto, perchè fermarsi? gli abitanti della val di Susa hanno detto che sono soddisfatti? a me non pare. (more…)

Fermarsi è possibile: digiuno a staffetta No Tav

Mercoledì, Marzo 7th, 2012

“Nessuno può costringere un padre o una madre a prendere una strada se sanno che condurrà i loro figli in un baratro “

Lunedi 12 alle 21.00 alla Casa della Sinistra Thomas Sankara, via San Luca 15/7 Genova

La ricchezza del movimento NoTav In oltre 20 anni di movimento gli abitanti e gli amministratori della val di Susa hanno analizzato a fondo i limiti del progetto di linea Torino-Lione. Insieme ai migliori tecnici hanno cercato e trovato alternative per aumentare la capacità di trasporto dell’asse ben oltre le più rosee previsioni di flusso. Ben al di là di quello che i media hanno riferito, i NoTav hanno condiviso pubblicamente questa critica in forme di protesta creative e intelligenti, Hanno iniziato a mettere in pratica in prima persona piccoli ma significativi frammenti di nuove economie rispettose dell’ambiente, solidali e conviviali, diventando un vero e proprio laboratorio di ricerca di quel varco di uscita dall’ormai concreta e tragica crisi del modello di sviluppo che ci ha fin qui accompagnato. Perchè riguarda anche noi? Così facendo i NoTav sono diventati una speranza per tutta Italia; il simbolo di qualcosa che andava ben oltre la loro valle. Anche se abitiamo a km di distanza dunque sentiamo di dover difendere questa ricchezza e questa speranza. (more…)

Trasportare Genova fuori dall’isolamento nel futuro

Mercoledì, Marzo 7th, 2012

Venerdì 16 marzo 2012 ore 17.00
Salone di Rappresentanza Palazzo Tursi, via Garibaldi 9 Genova

Trasportare Genova fuori dall’isolamento nel futuro

Il Terzo valico, linea TAV che collegherebbe Genova con Tortona, è una grande opera dai costi e tempi di realizzazione elevatissimi. Noi preferiamo opere di ammodernamento che con poche risorse e basso impatto ambientale, portino i massimi risultati a cittadini, utenti e operatori economici.

discutiamone con
Sonia Zarino, coordinamento pendolari liguri
Bruno Marcenaro, tecnico nod oferroviario
Stefano Lenzi, responsabile infrastrutture WWF
Franco Casagrande, movimento no tav no terzo valico
Vincenzo Messina, consulente F.L.T.U. – C.U.B
Andrea Agostini, Legambiente
e Marco Doria, candidato Sindaco

coordina Antonio Bruno, Consigliere Comunale

Appalti miliardari: a chi fa gola la Torino-Lione

Mercoledì, Marzo 7th, 2012

Appalti miliardari: a chi fa gola la Torino-Lione
Il Fatto Quotidiano
Data di pubblicazione: 01.03.2012
Autore: Sansa, Ferruccio

Grandi e piccoli interessi sotto l’ “interesse generale” degli appalti sulla cosiddetta TAV Val di Susa. Il Fatto Quotidiano, 1° marzo 2012

Corridoi europei, strategie di trasporti, il tunnel più lungo del mondo. La Lione-Torino (ecco il vero nome, non è una linea ad Alta Velocità) è questo. Ma anche un affare da miliardi su cui puntano molti occhi. Normale, ma siamo in Italia dove le inchieste per l’Alta Velocità non si contano. E siamo in Val di Susa, territorio ad alta penetrazione della ‘Ndrangheta (Bardonecchia fu il primo comune del Nord sciolto per mafia). (more…)

Tav, la guerra dei due mondi

Mercoledì, Marzo 7th, 2012

Tav, la guerra dei due mondi
Antonello Brunetti

Ho notato che ultimamente sta venendo fuori sulla questione TAV, anche da parte di persone che stimo come Massimo Gramellini o la Litizzetto, questo atteggiamento: tutti faziosi da una parte e dall’altra; i dati scientifici vengono modificati a seconda di chi li sostiene; è ora di affidare ai tecnici il compito di chiarire. Ma non scherziamo!!! Il TAV è cosa ben precisa e non presenta affatto due facce contrastanti. Chi sostiene questo, anche in buona fede, sbaglia.
Questi i dati incontestabili sul Terzo Valico emersi da una lunga serie di studi con tanto di documentazioni prodotti da un centinaio di docenti universitari, tecnici ed esperti in trasportistica, quali Ivan Cicconi, Zambrini,Tartaglia, Ballotta, Vittadini, Marco Ponti, Anna Donati, Stefano Lenzi. (more…)

Manifestazione No Tav Genova

Venerdì, Marzo 2nd, 2012

Presidio e corteo No Tav
Genova, 1 marzo 2012