Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /membri/notavgenova/wp-settings.php on line 472

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /membri/notavgenova/wp-settings.php on line 487

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /membri/notavgenova/wp-settings.php on line 494

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /membri/notavgenova/wp-settings.php on line 530

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /membri/notavgenova/wp-includes/cache.php on line 103

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /membri/notavgenova/wp-includes/query.php on line 21

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /membri/notavgenova/wp-includes/theme.php on line 623

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/notavgenova/wp-content/plugins/statpress-reloaded/statpress.php on line 1526

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/notavgenova/wp-content/plugins/statpress-reloaded/statpress.php on line 1530

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/notavgenova/wp-content/plugins/statpress-reloaded/statpress.php on line 1534

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/notavgenova/wp-content/plugins/statpress-reloaded/statpress.php on line 1538

Deprecated: Function ereg() is deprecated in /membri/notavgenova/wp-content/plugins/statpress-reloaded/statpress.php on line 1301
Cronistoria | No Tav Genova

Cronistoria

CRONISTORIA DELLA
ALTA VELOCITÀ MI-GE E TERZO VALICO
A PARTIRE DAL MAGGIO 1991 ALL’11 novembre 2011

A cura dei Comitati ALT AL SUPERTRENO MI-GE e ora dell’A.F.A. (Associazione Amici delle Ferrovie e dell’Ambiente)
Antonello Brunetti

(Dalla Introduzione alle OSSERVAZIONI presentate nel settembre 1992 dal Comitato interregionale NO AL SUPERTRENO MI-GE)
Il progetto di collegamento ferroviario ad Alta Velocità fra Milano e Genova si inserisce nel novero delle  linee ad A.V. affidate, per la progettazione esecutiva, la costruzione e lo sfruttamento economico,  in concessione alla TAV. La questione della linea Milano-Genova  presenta, però, peculiarità interessanti, tali da far ritenere che il luogo più indicato in cui dibattere della possibilità di realizzarla debba essere l’aula di un Tribunale e non le sedi di Governo.
Questa affermazione si basa essenzialmente sulle dichiarazioni ufficiali dell’Amministratore straordinario Lorenzo Necci, riportate su “Il sole-24 ore” del 11/5/1991 e mai smentite: “dopo l’ok del ministro dei trasporti che ha autorizzato l’Ente FS a perfezionare le strutture organizzative del sistema A.V., circa l’eventuale concessione al consorzio privato C.I.V. (Collegamenti Integrati Veloci) della linea veloce MI-GE, Necci non nega che la Milano-Genova sia stata una carta di scambio per avere il via sulla TAV; aggiunge che le FS ad oggi non hanno dati che confortino la fattibilità della linea”

Lo sviluppo cronologico